Posa in opera

Home | Info utili | Posa in opera

Posa in opera

La posa in opera è l’aspetto tecnico più critico del nostro lavoro e qualifica la nostra azienda. Una scorretta installazione può creare formazioni di muffa, condensa, spifferi, ed una precoce usura della ferramenta e dei materiali rendendo vane le caratteristiche intrinseche di sicurezza ed isolamento acustico e termico, resistenza all’acqua e all’aria.

La posa in opera, da noi effettuata in collaborazione con Finstral, è certificata sec. UNI 11673-3 per ottenere un’alta efficienza termoacustica dei serramenti.
La norma UNI 11673-1 definisce 3 linee guida dirimenti :
– gli standard per la progettazione della posa in opera al fine di avere dal giunto delle prestazioni non inferiori a quelle certificate per il serramento;
– quali devono essere le caratteristiche dei materiali di sigillatura e riempimento;
– come risolvere le situazioni di criticità nel caso di sola sostituzione dei serramenti esistenti.
(Come tutte le Norme UNI, anche la norma UNI 11673-1 non è obbligatoria: tuttavia ha il merito di definire finalmente, in modo chiaro e preciso, come deve essere progettata ed eseguita la posa e con quali materiali, al fine di non peggiorare le prestazioni dichiarate del serramento. Non ci sarà più. quindi, la dicitura “posa a regola d’arte” ma verrà fatto spazio alla “posa conforme ai requisiti della norma UNI 11673-1”).

La scarsa qualità della posa può causare 3 gravi problemi: in inverno la pressione all’interno della stanza è maggiore di quella esterna, e quindi gli spifferi comportano una dispersione termica e dispendio energetico ed economico il ponte termico causato dalla presenza di spifferi, permette l’incontro dell’aria calda e umida interna quella fredda esterna, innescando il processo di condensazione e formazione di rugiada sui bordi degli infissi l’acqua di condensa che forma, assorbita dall’intonaco, è il luogo ideale per la proliferazione delle spore della muffa.

Trattandosi dell’aspetto più critico della nostra attività la nostra azienda esegue tale operazione solo con personale dipendente qualificato e formato e non personale esterno o artigiani senza alcun titolo rispondendo in prima persona in caso di eventuali problemi o manutenzioni necessarie.